Direttore di Struttura

Direttore di Struttura

Il Direttore di Struttura responsabile del coordinamento organizzativo, gestionale ed amministrativo del servizio. Gli competono l’organizzazione generale delle attività, la verifica del raggiungimento degli obiettivi e la vigilanza sugli aspetti qualitativi dei servizi erogati. Possiede elevate competenze relazionali e garantisce la qualità dei progetti di salute. Il Direttore di Struttura è il Dott. Giuseppe Casillo, psicologo esperto in management sanitario.

Direttore medico

Direttore medico

Il Direttore medico è responsabile della struttura ai fini igienico-sanitari. Coordina i servizi medico, infermieristico, educativo e di riabilitazione. Elabora il programma delle attività sanitarie e svolge funzioni di coordinamento con particolare riferimento agli aspetti igienico-sanitari e alla gestione dei farmaci, delle cure mediche, degli ausili e dell’assistenza degli ospiti. Direttore medico della Smeralda RSA di Padru è il Dott. Salvatore Evangelista, specialista in Medicina Interna ed Oncologia.

Medico di struttura, Geriatra, Fisiatra, Neurologo

Medico di struttura, Geriatra, Fisiatra, Neurologo

Medico di struttura, Geriatra, Fisiatra, Neurologo: provvedono all’esecuzione e valutazione dei piani diagnostici terapeutici, elaborano il programma delle attività sanitarie e svolgono funzioni di coordinamento con particolare riferimento agli aspetti igienico-sanitari e alla gestione dei farmaci, delle cure mediche, degli ausili e dell’assistenza degli ospiti. Nella nostra struttura l’assistenza medica è garantita 24 ore al giorno, mediante la presenza diretta del medico di struttura oppure attraverso la sua reperibilità. Per effettuare colloqui con il direttore medico è consigliabile concordare un appuntamento negli orari di presenza nel servizio.

Operatore socio sanitario

Operatore socio sanitario

Operatore socio sanitario: esplica le seguenti funzioni operative: assiste e/o supporta il residente in tutte le attività quotidiane di igiene personale, vestizione, uso del wc o gestione degli ausili per l’incontinenza, assunzione dei pasti, deambulazione o aiuto all’utilizzo degli ausili per la deambulazione. Su prescrizione medica o infermieristica, rileva i parametri vitali, somministra e registra la terapia per via naturale, lavora in equipe e partecipa alla raccolta delle informazioni di carattere assistenziale utili per la redazione del PAI (piano di assistenza individuale). Realizza attività semplici di aiuto alle attività infermieristiche e tecnicosanitarie; lavora con il personale sanitario e sociale, contribuendo alla realizzazione del progetto assistenziale rivolto all’utente.

Infermiere Professionale

Infermiere Professionale

Infermiere Professionale: è il professionista sanitario responsabile dell’assistenza infermieristica, che si realizza attraverso interventi specifici, autonomi e complementari di natura gestionale, relazionale ed educativa. Le principali competenze ed attività dell’infermiere riguardano, dunque, l’assistenza ai malati e ai disabili mediante la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche. In fase di diagnosi, l’infermiere è parte attiva nella raccolta dell’anamnesi, nell’accertamento delle condizioni di salute e nello svolgimento di esami ematici o strumentali. Nella fase della cura, la presenza dell’infermiere è diretta alla presa in carico dell’assistito mediante la progettazione del piano di assistenza. Provvede al monitoraggio e alla rilevazione dei parametri vitali degli ospiti, somministrando loro le terapie prescritte, procedendo ad eventuali medicazioni e segnalando ai medici la presenza di eventuali complicanze o problemi sanitari.

Fisioterapista

Fisioterapista

Fisioterapista: si occupa della terapia riabilitativa neuromotoria, rieducazione funzionale, massoterapia, attività che vengono svolte nella palestra attrezzata della nostra struttura, la mette a disposizione dei propri assistiti una strumentazione all’avanguardia. La fisioterapia viene condotta tramite esercizi di ginnastica dolce, studiati sulle esigenze reali del paziente: il nostro personale medico e paramedico, selezionato in base a rigidi standard di preparazione, potrà così affiancare il paziente in ogni momento, assicurando interventi completamente su misura. La fisiokinesiterapia è, ad esempio, estremamente efficace per bloccare o rallentare l’avanzamento dell’osteoporosi, ossia di quella patologia dell’età avanzata che comporta una diminuzione della densità ossea e un conseguente maggior rischio di fratture.

Educatore animatore

Educatore animatore

Educatore animatore: è una figura professionale che, in base ad una specifica formazione di carattere teorico e pratico nell’ambito dei servizi socio-educativi e culturali, si occupa della promozione e della tutela del potenziale ludico, culturale, espressivo e relazionale sia dell’individuo sia del gruppo di cui l’individuo fa parte.  In particolare, l’animatore di comunità organizza momenti di animazione della vita della comunità e dei singoli ospiti con applicazione di tecniche che ne favoriscano il senso di autonomia e lo spirito di condivisione, promuovendo i rapporti interpersonali e coinvolgendo, oltre alle figure assistenziali della struttura, anche i familiari degli ospiti che lo desiderano. Molta importanza viene data alle iniziative sul territorio come gite al mare o in montagna, la partecipazione a eventi culturali, sagre, mostre e visite ai musei.

Assistente sociale

Assistente sociale

Assistente sociale: aiuta l’ospite ed i suoi familiari nella risoluzione di problemi o difficoltà preesistenti al ricovero. Tale figura professionale fornisce informazioni, consulenze di carattere socio-assistenziale e sostegno nelle situazioni di bisogno; organizza e partecipa ad incontri per la definizione o ridefinizione di programmi individuali di assistenza; promuove attività ed iniziative finalizzate al miglioramento della qualità della vita dell’ospite; procede alla ricostruzione della storia personale, sociale e familiare dell’ospite analizzandone i bisogni ed elaborando un piano per la risoluzione dei problemi; incoraggia l’uso delle risorse personali e sociali dell’assistito; è referente per il servizio di animazione e di volontariato; fornisce consulenza per il disbrigo di pratiche amministrative; collabora con i servizi sociali del territorio.

Psicologo

Psicologo

Psicologo: contribuisce a delineare la personalità e i bisogni specifici dei nostri ospiti,raccogliendo informazioni sul suo passato, sulle sue abitudini, sul suo ambiente familiare e sociale, sulla sua vita reale e sulle sue aspettative. Uno dei compiti fondamentali di tale figura professionale consiste nel somministrare ai pazienti test neuropsicologici per quantificare eventuali deficit cognitivi. Inoltre lo stimola con appositi esercizi affinchè possa mantenere un buon assetto cognitivo di base. Il contributo dello psicologo è rivolto anche ai familiari affinchè l’anziano possa ricreare e mantenere i momenti piacevoli vissuti con la propria famiglia e con la rete familiare favorendo il processo di ambientamento in RSA.