Operativo il Centro di Riabilitazione “Smeralda RSA di Padru”

News ed Eventi on 2 Nov , 2015

IMG-20151102-WA0003 (1)Da oggi diventa operativo il Centro di Riabilitazione della “Smeralda RSA di Padru”, ubicato nel Comune di Padru (OT), a soli 20 km dalla città di Olbia, che costituisce il primo centro di riabilitazione residenziale della provincia di Olbia-Tempio.

Il Centro di Riabilitazione “Smeralda RSA di Padru”, autorizzato ed accreditato per 10 posti letto, è una struttura di tipo territoriale che eroga prestazioni di riabilitazione globale a ciclo continuativo, rivolte a persone con disabilità gravi in fase post acuta precoce o tardiva, immediatamente post ospedaliera.

Le prestazioni erogate sono finalizzate al recupero ed alla riabilitazione in regime di degenza a tempo pieno, con imputazione totale dei costi al Fondo Sanitario Regionale, conformemente a quanto previsto dalla normativa della Regione Sardegna: D.G.R. 27 dicembre 2007, n. 53/8; D.G.R. 16 gennaio 2009, n. 3/9.

IMG-20151102-WA0006In particolare, il Centro offre un progetto riabilitativo individuale per pazienti con disabilità conseguenti a lesioni cerebrali (ictus) e/o a patologie ortopediche post-acute, comportanti un medio o elevato livello di assistenza clinica.

Il Centro fornisce trattamenti integrati di riabilitazione intensiva ed estensiva post-acuzie finalizzati al recupero ed alla prevenzione di possibili aggravamenti in pazienti con patologie disabilitanti transitorie o croniche.

La presa in carico del paziente prevede un trattamento riabilitativo non inferiore a 2 ore/die da distribuirsi nell’arco della giornata. Nella fase intensiva di massimo recupero, in post acuzie da “evento indice”, si può prevedere una progettazione non superiore ai 120 giorni, mentre, nella fase estensiva di completamento del recupero, la progettazione può durare fino a 240 giorni/anno in caso di disabilità repentinamente evolutive o in malattie progressivamente ingravescenti.

IMG-20151102-WA0010Il Team multidiscipilinare del Centro di Riabilitazione “Smeralda RSA di Padru”, composto da medico fisiatra, medico ortopedico, fisioterapista, logopedista, neuropsichiatra, psicologo, infermiere professionale, e operatore socio-sanitario, lavora a stretto contatto con il personale medico della ASL, garantendo un progetto riabilitativo studiato sulle specifiche esigenze del paziente. Tali figure, di concerto, elaborano progetti, predispongono piani assistenziali individuali e si riuniscono periodicamente per verificare i risultati ottenuti o rivalutare gli obiettivi, in vista del potenziamento o del mantenimento delle capacità psicofisiche residue di ciascun assistito.

Al paziente vengono garantite cure mediche, infermieristiche e riabilitative in relazione ai propri bisogni specifici, nell’ambito di una struttura in grado di garantire assistenza a 360 gradi, non solo in fase intensiva ma anche in fase estensiva.

Il Centro di Riabilitazione fa parte della Smeralda RSA di Padru, una struttura convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale che da 2004 fornisce prestazioni sanitarie assistenziali per patologie non assistibili a domicilio e non necessitanti di ricoveri in strutture ospedaliere.

La Smeralda RSA di Padru, autorizzata e accreditata per 80 posti letto in regime di R.S.A. (Residenza Sanitaria Assistenziale), 21 posti in regime di Comunità Integrata Anziani, ed ora anche per 10 posti in regime di Riabilitazione Globale a Ciclo Continuativo, nel gennaio 2014 ha ottenuto la certificazione di conformità alla Norma UNI – EN – ISO 9001: 2008 per il campo applicativo EA 38F “Progettazione ed erogazione di servizi socio-sanitari-assistenziali in regime di residenza sanitaria assistenziale (RSA) medicalizzata, per anziani e disabili”.

DSC_5330La struttura, oltre a rispondere a tutti gli standard strutturali necessari all’autorizzazione e all’accreditamento, è immersa in ambiente paesaggistico e naturalistico di straordinaria bellezza ed è dotata di un parco di 15.000 mq, all’interno del quale sono stati realizzati percorsi definiti per permettere agli ospiti di fare lunghe passeggiate in totale sicurezza.

La R.S.A. Smeralda offre una sistemazione residenziale con una connotazione il più possibile domestica, organizzata in modo da conciliare il bisogno individuale di riservatezza e di privacy con l’importanza dei processi di socializzazione tra gli ospiti. A tal fine, ad ognuno di essi è assicurata la presenza sia di spazi privati che di spazi collettivi, in modo tale da permettere la separazione tra la vita diurna e il riposo notturno.

smeralda padru 022L’area residenziale dell’utente è costituita da camere doppie o singole con bagno incluso e dotate di tutti i comfort (tv satellitare, aria condizionata, telefono).

Sono garantiti materassi antidecubito, medicazioni avanzate, letti variabili in altezza, sollevatori per trasferimento di immobilizzati, alzapersone per cambio ausili dell’incontinenza, bagni assistiti per disabili gravi.

La nostra R.S.A. è dotata di due palestre attrezzate per la riabilitazione, di una sala cinema, di una sala comune con sedie, tavolini, tv e una zona dedicata alla lettura di giornali, riviste e libri, e di una cappella per le funzioni religiose cattoliche. I pasti serviti ai nostri ospiti sono preparati nella cucina interna alla struttura, ed è garantito un servizio bar 24h.