Servizi

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La Comunità S.S. Cosma e Damiano offre servizi socio-sanitari in regime residenziale 24 ore su 24, per l’intera settimana e per tutto l’anno solare.

L’erogazione dei servizi viene effettuata nel rispetto dei principi di Eguaglianza, Imparzialità, Continuità, Umanità, Partecipazione.

Presso la Comunità S.S. Cosma e Damiano vengono erogate prestazioni di:

assistenza sanitaria (medica, infermieristica, riabilitativa);

attività tutelare ed assistenziale;

attività alberghiera.

Servizio di assistenza religiosa. La nostra struttura garantisce per gli ospiti di fede cattolica la celebrazione della Santa Messa e la Comunione . Ogni ospite o suo familiare potrà ricevere l’assistenza personale rivolgendosi al religioso che collabora con il Centro.

Servizio di assistenza previdenziale. La struttura mette a disposizione degli ospiti un servizio di assistenza previdenziale, per eventuali richieste di pensioni, ricostituzione di pensioni, accertamenti di invalidità e/o di accompagnamento, centro CAF, ecc..

La Comunità S.S. Cosma e Damiano mette, inoltre, a disposizione spazi adeguati (sala polivalente) per le attività svolte da associazioni di Volontariato con specifica competenza nel campo delle persone anziane e/o delle persone con disabilità portatori. Le attività svolte, da animatori qualificati, sono di intrattenimento tipo ludico e culturale.

Le prestazioni dell’assistente sociale sono garantite attraverso attività di segretariato sociale.

Caratteristiche salienti del modello organizzativo attuato presso la Comunità S.S. Cosma e Damiano sono:

• Organizzazione della giornata, secondo una scansione temporale, il più vicino possibile alle abitudini familiari;

•Presenza per ciascun ospite di una cartella clinica compilata e costantemente aggiornata dal medico;

•Presenza di un Piano di Assistenza Individuale (PAI) per ciascun ospite;

• Presenza di una Commissione di Valutazione Interna composta da personale interno;

• Modalità di lavoro in èquipe;

• Presenza di procedure per il passaggio consegne tra gli operatori;

• Presenza di protocolli operativi;

• Presenza di una carta dei servizi aggiornata annualmente.

La qualità dei servizi offerti, oggetto di costanti programmi di miglioramento, viene periodicamente monitorata dalla Direzione attraverso questionari da sottoporre agli ospiti, indagini ed osservazioni dirette.

Per visualizzare la nostra carta dei servizi clicca qui.