Chi siamo

logo_villa_san_giuseppe_mini

La Comunità SS. Cosma e Damiano – Villa San Giuseppe è situata ad Anela (SS)  in via Nuova n. 31, in una posizione facilmente raggiungibile da tutti i paesi del Goceano, e a circa 30 Km dalle città di Nuoro ed Ozieri. Prende il nome dalla chiesa parrocchiale di Anela, dedicata appunto ai suoi Martiri Cosma e Damiano, che si festeggiano il 27 Settembre.  

La struttura ha ottenuto la certificazione di conformità alla Norma UNI – EN – ISO 9001: 2008 per il campo applicativo EA 38F “Progettazione ed erogazione di servizi socio-sanitari-assistenziali per anziani e disabili”.

La capacità ricettiva è di 20 posti letto in camere doppie e triple, tutte dotate di servizi igienici, tv, aria condizionata/riscaldamento, e di 20 posti adibiti a Centro Socio Educativo Diurno.

Circondata da un’ampia area verde opportunamente attrezzata per attività all’aperto, la Comunità SS. Cosma e Damiano è localizzata in un contesto urbano edificato al fine di poter favorire azioni integrate fra la struttura stessa e la rete dei servizi socio-sanitari (Ospedali, istituti di ricovero, diagnosi e cura, poliambulatori e strutture per attività ricreative…) esistenti sul territorio.

Un servizio privato di navetta, da e per Nuoro/Sassari, e il transito di autobus di linea in prossimità della struttura consentono di favorire la continuità dei rapporti sia familiari, sia sociali.

L’edificio si sviluppa su due piani, con assenza totale di barriere architettoniche e lo spazio disponibile è pienamente usufruibile da tutti. Alcuni accorgimenti tecnici adottati per rendere la struttura fruibile anche da persone con autonomia ridotta sono:

percorsi pedonali in piano e realizzati in materiale antisdrucciolo;

• varchi e porte esterne allo stesso livello dei percorsi pedonali e con essi raccordati mediante rampe;

• corrimano in vista lungo i corridoi interni;

• porte di facile manovrabilità, prive di spigoli, riporti e cornici sporgenti, con apertura mediante leggera pressione e chiusura ritardata.

Completano la struttura i locali e/o gli spazi dedicati ai:

• “servizi di vita collettiva”, ufficio amministrativo, ufficio per l’assistente sociale, soggiorno comune/sala ristorante/locale per attività occupazionale.