Mission e servizi

La nostra mission principale è quella di mettere al centro dei nostri obiettivi il benessere, il monitoraggio ed il miglioramento, ove possibile, dello stato di salute psicologico e fisico dell’ospite, considerato come “persona unica” che porta con sé un background di esperienza, consuetudini e desideri che il nostro personale si impegna a rispettare e valorizzare con amore e competenza.

Il nostro modo di operare persegue l’obiettivo di ottenere la “salute globale” del nostro ospite, vista non come semplice assenza di malattia ma come benessere globale di corpo e mente, nell’ottica di un’armonica evoluzione psicofisica e relazionale. Il nostro è un approccio volto ad indagare non solo le cause fisiologiche e organiche dell’insorgere delle patologie, ma anche le cause psicologiche e spirituali delle stesse, mediante lo studio dell’unità umana nelle sue molteplici dimensioni.

La Smeralda R.S.A. di Padru si impegna, infatti, su differenti versanti: non solo assistenza sanitaria e riabilitativa, ma soprattutto terapia sociale.

Ampio spazio è dato alle attività ricreative, che costituiscono parte integrante della vita quotidiana della struttura e vengono regolate da un calendario mensile concepito in base alle varie tipologie di ospiti.

In tali attività vengono coinvolte, oltre alle figure assistenziali proprie della struttura, anche volontari e familiari degli assistiti che, singolarmente o in gruppi, desiderino allietare e vivacizzare la vita dei residenti.

La nostra struttura garantisce una gestione dell’ospite curata nei minimi particolari, garantendo un servizio medico, infermieristico e riabilitativo di alta professionalità, senza trascurare gli aspetti umani ed affettuosi e garantendo anche servizi suppletivi.

Ai nostri assistiti è fornita un’assistenza individualizzata, orientata alla tutela ed al miglioramento dei livelli di autonomia, al mantenimento degli interessi personali ed alla promozione del benessere.

I nostri ospiti, durante la giornata, seguono una serie di attività, frutto di un piano terapeutico individualizzato a seconda delle necessità:

° Attività terapeutico-riabilitative-educative finalizzate all’acquisizione e/o al mantenimento delle abilità fisico, cognitivo, relazionali;

° Attività di socializzazione e ricreativo culturali;

° Prestazioni sanitarie programmate in relazione alle specifiche esigenze dell utente: mediche infermieristiche terapeutico riabilitative.

° Somministrazione pasti.

Tutte le figure professionali presenti nella nostra struttura lavorano in modo integrato, in un’equipe costituita dal medico responsabile e dai suoi collaboratori medici; dal caposala e dagli infermieri professionali; dagli ausiliari socio-assistenziali; dai terapisti della riabilitazione; dagli animatori; dall’assistente sociale e dallo psicologo di struttura. Tali figure, di concerto, elaborano progetti, predispongono piani assistenziali individuali e si riuniscono periodicamente per verificare i risultati ottenuti o rivalutare gli obiettivi, in vista del potenziamento o del mantenimento delle capacità psicofisiche residue di ciascun assistito.

Inoltre, il mantenimento di un filo diretto con la famiglia e le numerose attività di socializzazione e di animazione proposte all’interno della nostra struttura risultano fondamentali per impedire l’emarginazione e l’isolamento del soggetto e per favorire il suo benessere psichico ed emotivo.

Viene, infatti, valorizzato il rapporto con i parenti e gli amici dei nostri ospiti, per i quali è a disposizione un servizio navetta da e per la struttura che facilita notevolmente l’accessibilità alla stessa. Il servizio navetta è a disposizione anche degli stessi ospiti, che ne usufruiscono per le gite spesso programmate dagli animatori per favorire non solo il loro benessere psico-fisico, ma anche il loro graduale reinserimento nel tessuto sociale.

Amici e parenti potranno fare visita ai propri cari secondo il seguente orario visite:

  • Dalle 10.30 alle 11.45
  • Dalle 15.30 alle 17.45
  • Dalle 18.30 alle 19.45

Per consultare la nostra carta dei servizi clicca qui.