La struttura

La Smeralda R.S.A. di Padru è una struttura convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale.

Ubicata nel Comune di Padru (OT), distante solo 20 km dalla città di Olbia, in un contesto di quiete e tranquillità collinare, dal 2004 fornisce prestazioni sanitarie assistenziali per patologie non assistibili a domicilio e non necessitanti di ricoveri in strutture ospedaliere.

Nel gennaio 2014 ha ottenuto la certificazione di conformità alla Norma UNI – EN – ISO 9001: 2008 per il campo applicativo EA 38F “Progettazione ed erogazione di servizi socio-sanitari-assistenziali in regime di residenza sanitaria assistenziale (RSA) medicalizzata, per anziani e disabili”.

La struttura è autorizzata e accreditata (giusta determinazione della Regione Autonoma della Sardegna, Direzione Generale della Sanità, prot. n. 0010440/Det/302, del 12/04/2016) per:

° 80 posti letto in regime di R.S.A. (Residenza Sanitaria Assistenziale)

° 21 posti in regime di Comunità Integrata

° 10 posti in regime di Riabilitazione Globale

Per un totale di 111 posti, ai quali si aggiungono altri 4 posti in pronta accoglienza.

La capacità recettiva complessiva della struttura è quindi di 115 posti.

Oltre a rispondere a tutti gli standard strutturali necessari all’autorizzazione e all’accreditamento, la struttura è immersa in ambiente paesaggistico e naturalistico di straordinaria bellezza ed è dotata di un parco di 15.000 mq, all’interno del quale sono stati realizzati percorsi definiti per permettere agli ospiti di fare lunghe passeggiate in totale sicurezza, godendo dei colori e profumi del meraviglioso giardino presente.

La R.S.A. Smeralda offre una sistemazione residenziale con una connotazione il più possibile domestica, organizzata in modo da conciliare il bisogno individuale di riservatezza e di privacy con l’importanza dei processi di socializzazione tra gli ospiti.

A tal fine, ad ognuno di essi è assicurata la presenza sia di spazi privati che di spazi collettivi, in modo tale da permettere la separazione tra la vita diurna e il riposo notturno.

L’area residenziale dell’utente è costituita da camere doppie o singole con bagno incluso e dotate di tutti i comfort (tv satellitare, aria condizionata, telefono).

Sono garantiti materassi antidecubito, medicazioni avanzate, letti variabili in altezza, sollevatori per trasferimento di immobilizzati, alzapersone per cambio ausili dell’incontinenza, bagni assistiti per disabili gravi.

La nostra R.S.A. è dotata di due palestre attrezzate per la riabilitazione. Tale servizio si avvale di figure professionali che operano promuovendo una riattivazione del paziente a livello motorio, funzionale e cognitivo attraverso trattamenti individuali o attività di gruppo che ne mantengano o potenzino le capacità residue.

Per i momenti di svago e socializzazione, è presente una sala comune dotata di sedie, tavolini, tv e di una zona dedicata alla lettura di giornali, riviste e libri forniti dalla struttura. I nostri residenti possono, inoltre, godere della proiezione di film in un’apposita sala cinema.

I pasti serviti ai nostri ospiti sono preparati nella cucina interna alla struttura, ed è garantito un servizio bar 24h.

Le consuete funzioni religiose cattoliche si svolgono periodicamente nella Cappella interna dedicata a S. Vincenzo Ferreri.