Centro di riabilitazione

Il Centro di Riabilitazione “Smeralda RSA di Padru”, autorizzato ed accreditato per 10 posti lettoè una struttura di tipo territoriale che eroga prestazioni di riabilitazione globale a ciclo continuo, rivolto a persone con disabilità gravi in fase post acuta precoce o tardiva, immediatamente post ospedaliera.

Le prestazioni sono finalizzate al recupero e riabilitazione in regime di degenza a tempo pieno con imputazione totale dei costi al Fondo Sanitario Regionale, conformemente a quanto previsto dalla normativa della Regione Sardegna: D.G.R. 27 dicembre 2007, n. 53/8; D.G.R. 16 gennaio 2009, n. 3/9.

Si caratterizza per:

1) Il progetto riabilitativo individuale di persone con media o elevata assistenza clinica tale da non poter essere realizzato in regime ambulatoriale:

2) La presa in carico di persone con potenzialità di recupero in grado di sostenere uno o più programmi riabilitativi;

3) Il tempo giornaliero del trattamento riabilitativo non inferiore a 2 ore/die da distribuirsi nell’arco della giornata;

4) La durata del trattamento:

  • nella fase intensiva di massimo recupero, in post acuzie da “evento indice”, si può prevedere una progettazione non superiore ai 120 giorni;
  • nella fase estensiva di completamento del recupero, la progettazione può durare fino a 240 giorni/anno in caso di disabilità repentinamente evolutive o in malattie progressivamente ingravescenti.

Il calendario di apertura della struttura è di 12 mesi/anno.

Le figure professionali presenti nel Centro di Riabilitazione sono: